Nella società in cui viviamo il digital transformation ha accelerato i processi di innovazione culturale e tecnologica. La modernità in cui ci muoviamo, come direbbe il sociologo Zygmunt Bauman, è sempre più “liquida”. Ecco perché le aziende oggi richiedono un’altra tipologia di competenze… quelle competenze che chiameremo “soft”… come flessibilità, adattabilità, creatività per citarne qualcuna…competenze sempre più necessarie per supportare le aziende in un mercato molto più competitivo. La valutazione e lo sviluppo delle competenze rappresentano un momento importante nel percorso di crescita di un’azienda e dei suoi collaboratori. Puntare sullo sviluppo delle competenze significa adottare una strategia di crescita che punta all’eccellenza.
Oggi più che in passato i datori di lavoro hanno bisogno di collaboratori che non solo abbiano hard-skills (competenze tecniche) ma che riescano lavorare in squadra, che abbiano una buona leadership, che sappiano risolvere situazioni conflittuali, che siano empatici, che siano capaci di prendere decisioni, che posseggano un pensiero critico, che siano in grado di sviluppare il lateral thinking ed il problem solving…abilità individuali, applicabili sia in ambito personale che professionale. Lavorare sulle soft-skills permette di migliorare le prestazioni delle aziende, fidelizzare i collaboratori e creare nuove opportunità… il valore di un’azienda si vede dal valore dei suoi collaboratori.
Progettare percorsi di formazione che nascono dai reali bisogni mette in condizione i lavoratori e l’azienda stessa di migliorare le performances aziendali e di far fronte ad un mercato in continuo cambiamento. La formazione, insieme al coaching, gettano le basi per percorso di crescita e…. successo!
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Di seguito alcuni corsi che potrebbero essere di interesse della tua azienda nell’ambito dello sviluppo delle competenze:
- la comunicazione efficace: imparare le relazioni attraverso la comunicazione;
- l’ascolto attivo: non “sentire” ma “ascoltare”;
- la gestione del conflitto: per riconoscere e superare confitti sul posto di lavoro;
- la leadership: per migliorare la motivazione e la prestazione dei lavoratori;
- la resilienza: come reagire alle difficoltà e fronteggiare situazioni previste.
E poi…..il safety coaching !